Follow me on instagram

03/01/12

Catherine Deneuve
































Catherine Deneuve nasce il 22 Ottobre 1943 a Parigi ed è la terza di quattro figlie. Il padre è l'attore Maurice Dorleac e la madre è la conosciuta attrice Renée Deneuve. Figlia d'arte dunque, inizia giovanissima (a soli 11 anni) la carriera cinematografica interpretando una giovane studentessa ribelle nel film "Les Collégiennes" (1957). Successivamente decide di cambiare il proprio nome da Catherine Dorleac a Catherine Deneuve, in omaggio alla madre molto amata. Ma il film che decreterà indubbiamente il suo successo sarà quello che la vede protagonista di un musical dalle tinte tragicomiche: "Les Parapluies de Cherbourg" (1964). Altri film degni di nota e che la vedono protagonista nel suo primo periodo cinematografico sono: "Repulsion" (1965) di Roman Polanski", "Belle de Jour" (1967) di Luis Bunuel.
Negli anni Ottanta la vediamo recitare un ruolo drammatico molto rilevante in "Le Dernier Mètro" (1980) diretto dall'istrionico regista Francois Truffaut (la cui magistrale interpretazione le fa vincere il Premio César come Miglior attrice). Nel 1992 vincerà un secondo Premio César per il suo ruolo in "Indocina" (che narra la storia di Eliane Devries, una francese possidente di piantagioni e di Camille, sua figlia adottiva, di origini vietnamite). Per quanto riguarda la sua vita privata, Catherine si è sposata un'unica volta con il fotografo britannico David Bailey, mentre degna di nota è la sua pluriennale relazione con l'attore italiano Marcello Mastroianni (da cui ha avuto una figlia).

La parure che le è stata abbinata rispecchia appieno la sua personalità raffinata ed elegante: una collana sui toni del panna e dell'oro è accompagnata da un bracciale e da un paio di orecchini delle stesse tonalità ed accomunati dallo stesso stile sobrio e bon ton. Il fiore color panna e il bottone gioiello aggiungono al tutto un accento bohemiene di facile derivazione francese.

CATHERINE DENEUVE COLLANA:


CATHERINE DENEUVE BRACCIALE:



CATHERINE DENEUVE ORECCHINI:


Nessun commento:

Posta un commento