Follow me on instagram

26/12/11

Jean Harlow












Jean Harlow nasce a Kansas City il 3 marzo 1911 ed è considerata a tutti gli effetti l’icona sex symbol degli anni Trenta. Figlia di un dentista e di un’attrice, sarà quest’ultima a indirizzare Jean verso la carriera cinematografica (anche se, a differenza della madre, la Harlow non aveva mai dimostrato un reale e forte interesse per le luci della ribalta). Jean interpreta già i suoi primi ruoli con estrema maestria e sono la sua genuinità e la sua spontaneità di fronte a una telecamera le carte vincenti che porteranno ben presto in auge la giovane attrice dalle curve suadenti e dai capelli color platino. A soli vent’anni è già protagonista di due film di notevole successo: “Nemico Pubblico” e “La donna di platino” (per la regia di Frank Capra, il cui titolo si riferisce ai capelli biondissimi della diva e diventerà lo stesso suo soprannome). Sposa a soli 21 anni il produttore della MGM (che diverrà la sua casa cinematografica): Paul Bern. Quest’ultimo però morirà a soli due mesi dal giorno del matrimonio, ucciso da un colpo di pistola alla nuca di cui non si conoscerà mai l’artefice (tra le varie ipotesi suggerite quella del suicidio e quella dell’omicidio da parte della sua ex moglie). Jean però, sebbene profondamente addolorata dalla morte del marito, non si abbatte e si getta a capofitto nel lavoro: sono questi gli anni più prolifici per la sua carriera artistica, e molti sono i film da annoverare,
primo fra tutti “Lo Schiaffo”, dove recita assieme a un giovanissimo Clark Gable la parte di Vantine, una conturbante e astuta biondina. Con il ruolo da protagonista in “Argento Vivo” toccherà l’apice del successo cinematografico anche se di lì a poco una tragedia stroncherà in malo modo la sua carriera cinematografica e non solo: è il 1937 e sta recitando sul set di “Saratoga” quando la Harlow si sente male e tutti i tentativi di rianimazione risultano inutili. Le sarà diagnosticata come causa della morte una nefrite acuta senza alcuna via di scampo.

La collana che le è stata abbinata ricorda la genuinità e la purezza della giovane e sfortunata attrice: alcuni bottoni in legno dalle tinte chiare sono alternati a bottoni in pelle marrone retrò, il tutto intervallato da alcuni fiori color panna, e alcune foglie verde prato. Nastri in velluto color beige uniti assieme da due fiocchi marroni e due piccoli bottoni color mattone completano il tutto.


JEAN HARLOW COLLANA: