Follow me on instagram

27/10/11

Jean Seberg



















Jean Seberg nasce a Marshalltown, in America, il 13 novembre 1938. Sebbene statunitense di nascita, la sua vera casa sarà Parigi che l’accoglierà a braccia aperte e con il calore di una madre: sarà infatti lei stessa l’attrice che più di ogni altra rappresenterà lo stile ribelle e avanguardista della capitale francese in quegli anni. I film che la vedono protagonista e che decretano il suo successo sono: “Bonjour Tristesse” del 1958 e “Fino all’ultimo Respiro” del 1959 (diretto dal regista Jean-Luc Godard). Purtroppo Jean muore giovane suicida per un overdose di barbiturici e la morte prematura contribuisce ad alimentarne il mito.

La collana che le è stata abbinata è costituita da un incastro di bottoni color nero e tinta ottanio: quest’ultimo colore in special modo, che ultimamente è ritornato di gran moda, era molto apprezzato negli anni Cinquanta e Sessanta e per questo porta con sé un tocco “vintage”. Abbinato a una maglia a righe ricorda lo stile “alla marinara” che Jean Seberg amava particolarmente. La catenina di perle nere e le due rose sempre color ottanio completano il tutto.

JEAN SEBERG COLLANA:






LA STORIA DEI MIEI BOTTONI.

Sin da piccola sono sempre stata attratta dalla moda e dal costume del passato: da Audrey Hepburn a Jean Seberg, da Grace Kelly a Jeanne Moreau o a Twiggy...
La loro eleganza nei modi e la loro bellezza è senza tempo, il loro modo di parlare, di comunicare, la loro "allure" insomma,
appartengono a un immaginario di sensualità ormai andato perduto e che poche attrici moderne possono vantare di possedere.

Il bottone è un accessorio che ricorda da vicino questo mondo andato ormai perduto: negli anni Sessanta soprattutto, con il boom economico, il bottone si arricchisce di elementi preziosi e acquista le più svariate forme, diventa il vero "protagonista" degli abiti delle nostre starlette...
Il mio primo ricordo del bottone risale a una scatola di latta lasciata incustodita da mia madre sul tavolo da cucito: era riempita di queste gemme preziose dai colori sgargianti e luminosi, che assomigliavano tantissimo alle caramelle che la mamma nascondeva sui ripiani alti della credenza per evitare che qualche bambina ingorda le divorasse tutte!

Così, come per gioco, ho mescolato queste mie due passioni e sono nati i gioielli Le Bouton Vintage!
Ho ritenuto giusto chiamare ciascuna delle mie creazioni con il nome dell'attrice che in quel momento mi ha ispirato e mi ha guidato nella scelta dei colori e nell'originalità di ciascun gioiello...

Le Bouton Vintage è una scelta azzaccata se devi fare un regalo "personalissimo" a un'amica o a una persona speciale, certa che non ne resterà delusa perchè è un gioiello che non segue i dettami della moda, ma dello stile senza tempo delle dive del passato.

Inoltre c'è anche la possibilità di creare il gioiello "su misura per te": se hai visto una collana e la preferiresti in altri colori, o con un altro tipo di lunghezza o munita di altri accessori, se hai visto un bracciale e lo vorresti simile ma con una diversa tonalità... Non esitare a contattarmi! Insieme creeremo il tuo gioiello Le Bouton Vintage personalizzato!
Ecco la mia mail: lauriscolari@gmail.com