Follow me on instagram

21/11/11

Judy Garland



















Frances Gumm, in arte Judy Garland, nasce nel 1922 in un paesino del Minnesota. Già da piccola si affaccia al mondo del teatro e del canto esibendosi in alcuni spettacoli assieme alle sue sorelle, le famose “Gumm Sisters”. Ma Judy spicca sulle altre due per talento e bellezza. Un critico cinematografico la scopre e questa è la sua carta da visita per il mondo dello spettacolo: nel 1939 infatti, ha la fortuna di interpretare il ruolo di Dorothy nel celebre musical “Il Mago di Oz”. E il film è un successo ai botteghini: Judy è subito acclamata e la sua performance canora con “Over the Rainbow” è ricordata da tutti persino al giorno d’oggi. Attrice di grande talento (ricordiamo tra gli altri film che la vedono protagonista “Ti amavo senza saperlo” in cui recita a fianco di Fred Astaire), si sposerà per ben quattro volte ma tutti i matrimoni si riveleranno fallimentari (nota è la sua seconda unione con il noto regista Vincente Minnelli, da cui avrà una figlia, Liza per l’appunto).
La sua dipendenza dall’alcool e dai barbiturici non l’aiuterà certo a salvarsi dalle sue ripetute crisi depressive: ed è nel 1969, a soli 47 anni, che Judy viene trovata morta nella sua stanza da bagno (probabilmente per un overdose da farmaci).
La ricordiamo per una delle sue citazioni più famose (pronunciata nei panni di Dorothy in “The Wizard of Oz”): “Nessun luogo è bello come casa mia”.

La collana che le è stata abbinata è un incastro di bottoni sulle varie tonalità del verde (alcuni con bordo dorato), due fiorellini dorati, un cameo centrale verde e bianco. Un nastro color verde prato (da legarsi dietro al collo) completa il tutto.


JUDY GARLAND COLLANA: